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Ducati 1299 Will Have ?Tiptronic-Like? Shifting
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Sullo ?scemunita? mi riferivo alla raffica di novit? tecniche che sta presentando , non a quale sia la versione della 1299
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Duecentocinquanta
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Originally posted by gigino View PostAnto' era quasi scontato che non sarebbero riusciti a fsr cambiare il regolamento in tempo, per cui la r resta com'? e la s riceve sto motorone che sinceramente non so fino a che punto dar? risultati migliori..dicono stessa potenza ma coppia raggiunta prima..bohh..sono sempre pi? attratto da questa r1..
no, dicono 10 cv in pi?...
Latest News, Ducati 1299 Panigale: galeotta fu la rete
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da GPONE:
Dopo l?innovativo DVT (Desmodromic Variable Timing), il sistema che controlla l'apertura delle valvole e presentato sull?ultima evoluzione del Testastretta da 1198cc, un nuovo ed interessante schema tecnico potrebbe fare capolino ai padiglioni del prossimo EICMA.
Appare ormai in dirittura d'arrivo l'evoluzione della Panigale, con un incremento di cubatura per la versione S di 100cc, portando la cilindrata a 1299. Rester? invece invariata la versione R, vincolata dai regolamenti SBK. Ma le novit? per la sportiva di Borgo Panigale potrebbero non fermarsi al solo aumento di cilindrata.
Come riportato dai colleghi di Asphalt&Rubber, sulla nuova 1299 sembra che nelle segrete stanze di via Cavalieri Ducati stiano mettendo a punto un nuovo sistema di cambiata elettro-attuata che andrebbe ad incrementare il gi? notevole pacchetto tecnico di una moto coma la Panigale. Un innovativo sistema di tipo S-Tronic sulla falsariga di quanto gi? vediamo in campo auto e, tra gli altri, utilizzato proprio dalla Audi per le sue vetture. Come per il DVT, quindi, una nuova tecnologia che Ducati ? pronta a mettere in campo, forte anche della sempre pi? stretta sinergia tra il reparto esperienze italiano e quello tedesco.
Tutto scorre meglio - Obbiettivo di questo tipo di sistema ? riuscire ad ottimizzare la cambiata, portando i tempi di innesto sull'ordine dei centesimi di secondo, rendendo cos? pi? lineare e senza perdite di trazione l'accelerazione della moto, un po' come per i cambi seamless da MotoGp. Non ? da escludere, considerando proprio il sistema che i tecnici Audi utilizzano su alcune loro berline, che nel nuovo pacchetto possa fare la comparsa anche una doppia frizione calettata sull'albero primario del cambio (o su entrambi gli assi).
"Farfalle" da corsa - Un cambio di questo tipo, comunque, riuscirebbe a garantire fluidit? di funzionamento anche in scalata e senza l'ausilio della leva frizione. Sarebbe inoltre possibile impostare diverse modalit? di cambiata, oltre a poter selezionare i rapporti direttamente dal manubrio, attraverso delle "farfalle" sui blocchetti elettrici, come avviene ad esempio in F1 con i "paddles" dietro al volante. Questo tipo di soluzioni, non sarebbero di per s? una novit? assoluta in campo moto, vedi Honda per la doppia frizione o Aprilia, sulla Mana a cambio sequenziale da manubrio, ma declinati su una moto sportiva rappresentano comunque una novit? di rilievo.Last edited by Pinzo™; 17-10-14, 15:57.
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a me risulta che la cambiata assistita in scalata sia gi? presente sullaOriginally posted by Pinzo? View Postda GPONE:
Dopo l?innovativo DVT (Desmodromic Variable Timing), il sistema che controlla l'apertura delle valvole e presentato sull?ultima evoluzione del Testastretta da 1198cc, un nuovo ed interessante schema tecnico potrebbe fare capolino ai padiglioni del prossimo EICMA.
Appare ormai in dirittura d'arrivo l'evoluzione della Panigale, con un incremento di cubatura per la versione S di 100cc, portando la cilindrata a 1299. Rester? invece invariata la versione R, vincolata dai regolamenti SBK. Ma le novit? per la sportiva di Borgo Panigale potrebbero non fermarsi al solo aumento di cilindrata.
Come riportato dai colleghi di Asphalt&Rubber, sulla nuova 1299 sembra che nelle segrete stanze di via Cavalieri Ducati stiano mettendo a punto un nuovo sistema di cambiata elettro-attuata che andrebbe ad incrementare il gi? notevole pacchetto tecnico di una moto coma la Panigale. Un innovativo sistema di tipo S-Tronic sulla falsariga di quanto gi? vediamo in campo auto e, tra gli altri, utilizzato proprio dalla Audi per le sue vetture. Come per il DVT, quindi, una nuova tecnologia che Ducati ? pronta a mettere in campo, forte anche della sempre pi? stretta sinergia tra il reparto esperienze italiano e quello tedesco.
Tutto scorre meglio - Obbiettivo di questo tipo di sistema ? riuscire ad ottimizzare la cambiata, portando i tempi di innesto sull'ordine dei centesimi di secondo, rendendo cos? pi? lineare e senza perdite di trazione l'accelerazione della moto, un po' come per i cambi seamless da MotoGp. Non ? da escludere, considerando proprio il sistema che i tecnici Audi utilizzano su alcune loro berline, che nel nuovo pacchetto possa fare la comparsa anche una doppia frizione calettata sull'albero primario del cambio (o su entrambi gli assi).
"Farfalle" da corsa - Un cambio di questo tipo, comunque, riuscirebbe a garantire fluidit? di funzionamento anche in scalata e senza l'ausilio della leva frizione. Sarebbe inoltre possibile impostare diverse modalit? di cambiata, oltre a poter selezionare i rapporti direttamente dal manubrio, attraverso delle "farfalle" sui blocchetti elettrici, come avviene ad esempio in F1 con i "paddles" dietro al volante. Questo tipo di soluzioni, non sarebbero di per s? una novit? assoluta in campo moto, vedi Honda per la doppia frizione o Aprilia, sulla Mana a cambio sequenziale da manubrio, ma declinati su una moto sportiva rappresentano comunque una novit? di rilievo.
1199 superleggera : mi sbaglio ?
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